Home
Unlock firmware Alice Gate 2 Plus Wifi - not Wifi PDF Stampa E-mail
Networking - Hardware
Scritto da A. Grande   
Mercoledì 15 Ottobre 2008 14:48

How-to su come modificare il firmware di un Alice Gate 2 plus Wifi e non.

 

 

Per chi ha l'interno del modem diverso: La guida è RIFERITA al modem prodotto dalla PIRELLI (vedi etichetta dell'immagine a destra del punto 1 ). Attenzione i modem prodotti da "industrie dial face" non sono compatibili con questa guida!

DISCLAIMER: Non mi assumo alcuna responsabilità per le procedure qui sotto descritte e vanno eseguite sul proprio modem e non quello a noleggio telecom. Inoltre non mi assumo alcuna responsabilità in caso di modifiche non riuscite. Chi segue questa guida si assume la piena responsabilità quindi se non siete d'accordo vi invito a non fare niente e a rivolgervi al vostro provider o a un tecnico privato per la configurazione dei router trattati.

1) Smontaggio e apertura router

 

Per smontarlo occorre staccare i 4 piedini in gomma antiscivolo (vedi la foto giù a destra). Svitate le 4 viti e con una certa delicatezza si procede all'apertura del router. Consiglio di rimuovere l'etichetta che protegge la porta USB. Se sentirete qualche rumore è normale.

 

2) Realizzazione del "ponticelli"

Dopo averlo smontato ed aver individuato il testpoint ovvero le "piazzole" da mettere in corto con un sottile cavo elettrico sbucciato o con graffetta
o con le forbici eseguite il corto e così accendetelo. Dopo qualche secondo dovrebbe restare accesa solo un LED ROSSO (il power) che vi indica che l'operazione è riuscita.
no.1: ALICE GATE PLUS 2 - NOT WIFI
clicca sulle immagini per ingrandire

 



no.2: ALICE GATE PLUS 2 - WIFI

 

clicca sulle immagini per ingrandire

 

 

*** per chi ha difficoltà a far accendere il LED ROSSO: Durante la fase di accensione fate ripetutamente il corto (facendo attenzione a non beccare altre piazzole).***
Ricordo che il ponticello serve solo per far accendere il LED ROSSO, subito dopo dovete toglierlo perchè non necessario
3) Configurazione PC per l'aggiornamento del firmware
IMPORTANTE:Collegare tramite cavo di rete il vostro PC alla porta ethernet 1(Eth1) del router (non è possibile effettuare il primo cambio firmware tramite wireless).
Dovete assegnare alla vostra scheda di rete l'ip manualmente perchè il router è in "rescue mode" o modalità di emergenza e vi permette solo di caricare il nuovo firmware. Questa configurazione serve solo per sbloccare il modem, quindi per la navigazione possiamo utilizzare il comodo DHCP o altro IP.
Qui di seguito la configurazione che dovrà avere il vostro PC per sostituire il firmware.
4) Aggiornamento FIRMWARE
Fatto ciò cliccate su OK e chiudete tutte le finestre. Adesso possiamo tramite il browsera al modem al seguente indirizzo http://192.168.1.1 e qui va caricato il Firmware. I firmware di seguito sono gli ultimi rilasciati, se siete interessati a firmware meno recenti andate a questo fornitissimo sito http://beghiero.myftp.org/firmware/index.php
Firmware per Alice Gate 2 nome in codice AGB 323, bianco perla senza WiFi : AGB_323_fs_kernel_mod_1.1.zip
Firmware per Alice Gate 2 Plus - nome in codice AGA 324 , bianco perla con WiFi: AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip (include servizi VoIP e Samba)
5) Configurazione router
Questa operazione è richiede del tempo e anche se non vi pare faccia niente lasciate il router acceso almeno 3 o 4 minuti e dopo vedrete che si riavvia da solo e si riaccendono tutti i LED. Adesso avete un router e siete pronti per la configurazione.
Per accedere al router andare sempre col browser a questo indirizzo http://192.168.1.1/main.html vi richiederà per accedere utente e password, che di default sono rispettivamente admin e admin.

Potrebbe capitare che non riusciate a connettervi al modem. Molto probabilmente dovete tornare nelle proprietà della connessione LAN e togliere gli ip inseriti poco fa(punto 3), impostando come impostazione "ottieni automaticamente indirizzo ip" (dhcp)

 

 

 

 

et voilà finalmente l'accesso a tutte le funzioni del router!

Di seguito le configurazioni per l'accesso ad Internet per utenti Alice

 

andate Advanced Setup -> WAN e cliccate sul pulsante “add”.

VPI = 8

VCI = 35

Enable quality service

PPPoA (o PPPoE)

Encapsulation Mode = LLC SNAP o VC/MUX a seconda di quello che preferite

username = aliceadsl

password = aliceadsl

N.B. Per gli utenti alice username e password sono irrilevanti poichè il matching con l'ISP viene fatto attraverso il numero telefonico, perciò qualsiasi nome e password viene inserito va bene (escludendo la linea VoIP).

Name service = Alice ADSL

spuntate su Enable Automatic assigned DNS

Enable Wan services

 

Salvate tutti i dati, e riavviate il router.

Fonti:

http://beghiero.myftp.org/

http://www.black-cat.it

http://www.cervogia.it/

 

"That's all folks!"

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Febbraio 2013 18:11
 

Utenti connessi

 2 visitatori online



Creative Commons License

Questo sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons
DeSfA - De Shell Facemmo Ali